SALA
     CINE   EXCELSIOR
Home Cinema sostienici Contatti Dove siamo Block notes Calendario
  Il cinema alla ricerca di Dio
Il cinema malgrado i suoi limiti, è capace di farsi preghiera e invito, poesia e dono; un dono paradossale in quanto non spiega e dice nulla ma evoca e suggerisce, non offre molto ma si offre in tutta la sua “piccolezza” all’istinto e alle impressioni dello spettatore.
In questo cammino cinematografico di “reinterpretazione del sacro”, rintracciamo nel panorama contemporaneo tre titoli che pro- pongono in primo piano una gamma di “figure in cerca di senso”. Vedremo gente comune, capace però, di vivere le doti umane del vangelo, di sopportare dolore, persecuzioni ed ingiustizie per un bene più grande. Nel rapporto filmico tra il limite umano e il bisogno di redenzione spesso la via di un “certo martirio” diviene l’unica via di salvez-za possibile.
ore 20.30 inizio proiezioni
Sabato 12 novembre 2016 Film: Ida Regia di P. Pawlikowski Polonia 2013 - età consigliata 12 anni Sabato 19 novembre 2016 Film: Rosetta Regia di L. e JP. Dardenne Belgio 1999 - età consigliata 15 anni Sabato 26 novembre 2016 Film: Marie Heurtin Regia di J. Chandor USA 2014 - età consigliata 6 anni
Con la presenza di Andrea Dell’asta, Gesuita, responsabile del settore cinema al centro San Fedele di Milano
  Rosetta è una povera ragazza di sedici anni, che vive insieme alla madre alcolista in uno squallido accampamento di roulotte, alla periferia di Liegi. La prima scena inquadra Rosetta, furiosa e disperata per il suo licenziamento. La vediamo combattere, gridare, urlare. Inizia la battaglia…
  Polonia, 1962. Anna è una giovane orfa-na cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora. Poco prima di prendere i voti, apprende di avere una parente anco-ra in vita, Wanda, sorella di sua madre. Le due donne si incontrano, parlano, si confidano, cominciano a conoscere meglio il rispettivo passato…
  Nata nel 1885 sorda e cieca, la quattor-dicenne Marie Heurtin è incapace di esprimere una comunicazione. Il padre, modesto artigiano, in cerca di una soluzione, si reca presso l'Istituto di Larnay vicino a Poitiers, per affidare la cura di Marie a delle suore...
Cinema newsletter Oratorio Parrocchia
altracultura.ch Chiasso
Sala della Comunità           Il